Gli Istruttori

Elenco degli Istruttori del Circolo

Per informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

MAURO CASADEI

 

 

Come allenatore Mauro Casadei ha ottenuto 10 titoli italiani, 5 secondi posti nazionali e svariati titoli regionali. Sotto la sua guida il Circolo di Scacchi Rimini si è classificato al 7o posto assoluto in Italia nel settore giovanile (superando circoli di metropoli come Roma, Milano, Napoli). Si occupa di didattica per adulti e per bambini (scuole primarie) fin dal 1990.

E' FIDE TRAINER INTERNAZIONALE CERTIFICATO, ovvero possiede il Titolo INTERNAZIONALE di Istruttore e Allenatore Federale FIDE, il secondo titolo come allenatore in assoluto nel mondo (al di sopra c'è solo il titolo di "Fide Senior Trainer" conseguito solo da chi allena i Grandi Maestri)

Esperienza come Allenatore Internazionale:

  • 1999-2002 Trainer per la Berkeley Chess School (California) ;
  • dal 2002 ad oggi è Istruttore presso le Accademie di Scacchi Online più importanti (Accademia Scacchistica Le Due Torri, Accademia Scacchistica Italiana, Accademia Scacchistica Internazionale, FIDE Academy)
  • 2014-2015  Istruttore Selezionato dalla Federazione Internazionale per preparare per le Olimpiadi  il settore Giovanile Femminile dell'America Latina (Bolivia, Barbados, Colombia, ecc.)
  • Dal 2009 Istruttore ed Accompagnatore Tecnico dello Staff del Comitato Regione Emilia Romagna per la Finale dei Campionati Giovanili Italiani

Come giocatore, CM, partecipa alle Olimpiadi nel 1988, e vince diversi Festival nazionali e internazionali (Cattolica 1987, Berkeley 2000). Si dedica alla didattica giovanile fin dai primi anni 1990, contribuendo alla rinascita del Circolo

Dal 2012 Presidente del Circolo DLF Rimini


 

MAURIZIO BRANCALEONI

 

MF Maurizio Brancaleoni Si avvicina seriamente al gioco degli scacchi intorno ai 12 anni. A 15 anni gioca la prima partita contro un Grande Maestro (il tedesco Hecht) e ottiene una patta. A 16 è Campione Italiano Giovanile e viene premiato dal suo idolo Anatoly Karpov. A 17 anni partecipa alla finale del Campionato Italiano assoluto facendo una buona esperienza.A 18 diventa Maestro e rappresenta l'Italia ai Campionati Europei Giovanili a Vejen in Danimarca, posizionandosi nella fascia medio-bassa della classifica. Diventa Maestro Fide intorno ai 30 anni. Partecipa a diversi tornei nel panorama scacchistico italiano ed europeo conseguendo vittorie contro i Grandi Maestri Naumkin,Skembris,Efimov,Palac,Ortega,Visser,Sax. Ha una buona esperienza di insegnamento.Ha aiutato il FM Roberto Costantini a raggiungere importanti traguardi. Predilige l'aspetto creativo del gioco, la ricerca di nuove idee.


 

MARIO VOLTOLINI

 

Mario Voltolini va considerato il padre della didattica scacchistica al Circolo di Rimini. Partecipa alla "rinascita del circolo riminese nei primi anni 90) contribuendo, insieme a Bruno Forlivesi e Mauro Casadei, a formare le nuove leve dell'epoca. E' allenatore della nazionale di San Marino dal 1996. Come giocatore ha conseguirto il titolo di Maestro nel 1994


 

BRUNO FORLIVESI

Bruno Forlivesi è stato per anni il presidente "Factotum" del Circolo Scacchi DLF Rimini, e se il Circolo ha avuto momenti di gloria ed oggi è vivo e vegeto, lo dobbiamo a lui. Nei primi anni 1990 si prodiga per diffondere l'attività didattica scacchistica nelle scuole, coordinando gli istruttori che si mettevano a disposizione, ed impegnandosi in prima persona d insegnare. Ancora oggi, nonostante le sue mille attività, contribuisce a diffondere il gioco in ogni occasione possibile.

Da oltre 20 anni è uno dei più apprezzati e stimati arbitri nazionali.


 

ROBERTO GIOVANNINI

Roberto Giovannini è uno dei membri più attivi del Circolo fin dai primi anni 1990 e tuttora si impegna per contribuire al successo delle iniziative del Circolo. Ha partecipato attivamente alla didattica scacchistica nelle scuole primarie per tanti anni. E' stato Presidente del Circolo dal 2004 al 2012. Istruttore Federale certificato, nel 2014 consegue il titolo Internazionale di "FIDE Istructor" Come giocatore consegue il titolo di CM nel 2002


ADRIATIK KANINA

Adriatik Kanina è stato allenatore di Silvia e Claudia Scarpa, pluricampionesse italiane giovanili del nostro circolo, ed anche della sorella Alessandra. Attualmente non è attivo come allenatore, ma speriamo che cambi idea presto !


GIANNI GUGNALI

Gianni Gugnali è un altro membro attivo del circolo, che si è dato molto da fare per diffondere il gioco nelle scuole primarie 


EGIDIO CESETTI

Egidio Cesetti partecipa negli anni 2000 alla didattica scacchistica nelle scuole primarie e secondarie


GIUSEPPE CASOLA

Giuseppe Casola partecipa negli anni 2000 alla didattica scacchistica nelle scuole primarie e secondarie

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME